Exit..                             Michael Jackson - King of Pop

 

  • Ad un mese esatto dalla sua morte ( 25/06/2009) ancora si parla, nel bene e nel male del " Re del POP " Michael Jackson detto semplicemente Jecko. Questo sta a significare che forse è stato uno dei più grandi artisti musicali di fine '900, scomodando perfino il Guinness World Records che ha certificato in 800 milioni i dischi venduti durante la sua brillante carriera.

 

  • Come per la  maggior parte degli artisti importanti, Michael Jackson inizia presto la sua carriera, a soli 5 anni  insieme al fratello Jermaine fondano  Jackson Five. Si distingue presto non solo come cantante, ma anche ballerino, poi cantautore, coreografo,compositore e musicista, fino a produttore e sceneggiatore. I primi importanti successi arrivano già nel 1972 con Got to Be There e Ben poi Music & Me (1973) e Forever, Michael (1975) prodotti dalla Motown.

 

  • Nel 1976 passarono alla CBS Records e cambiarono il nome da Jackson Five a "Jacksons" con la conseguente uscita dal gruppo di Jermaine legato ancora alla Motwn e chiamando Randy Jackson con il quale incisero altri 6 album fino ala 1984.

 

  • Il 1982 fu l'anno di Thriller , l'album che ancora oggi risulta essere nel Guinness dei primati in quanto avendo venduto oltre 110.000.000 di copie è l'album più venduto di tutti i tempi. Premiato con ben 28 dischi di platino, rimanendo per 122 volte in cima alla classifica Billboard fu ristampato poi nel 2008 in occasione del suo 25° compleanno.

 

  •  Nel 1984 concesse l'uso del video Beat It , prodotto qualche anno prima, per uno spot americano contro l'alcol e per questo fu invitato dall'allora presidente Ronald Reagan alla casa bianca. Un anno più tardi insieme a Lionel Richie scrissero We Are the World , il singolo servì a scopo di beneficenza per raccogliere fondi contro la fame in Affrica.

 

  • Michael non fu solamente un bravo cantante, ma interpretò con buoni successi anche diversi musical come protagonista, come lo spaventapasseri nel film " Il mago di Oz " del 1978. Nel 1986 Jackson ebbe il ruolo da protagonista nel film in 3D Captain EO, proiettato poi dalla Disney nei suoi parchi divertimento di tutto il mondo. Nel 1988 uscì Moonwalker , un film scritto e interpretato da Michael, dove ripercorre la sua carriera di cantante, dagli esordi con i Jackson Five alla pubblicazione dell'album Bad con numerosi filmati e video musicali inediti.

 

  • Nel 1987 esce l'ottavo album " Bad " prodotto da Quincy Jones, uno dei più costosi mai realizzati, seguito nel 1995 da Scream che vendette oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo. La fine degli anni '80 fu il trionfo del Jacko ( così lo chiamano i sui fan ) , fu insignito del titolo " King of Pop ", ( il re del Pop ), il premio venne consegnato ai BRE Award da Helizabeth Tylor e Eddy Murphy.

 

  • La sua carriera è stata funestata anche da diversi incidenti di percorso, come nel 1984 quando sul set per la  pubblicità della Pepsi Cola andò a fuoco una parte dei suoi  capelli causando la perdita dei bulbi piliferi. Nel 1993 quando all'età di 26 anni la sua pelle si cominciò a schiarire per una forma di Vitiligine, la stampa divulgava invece notizie di ipotetiche operazioni chirurgiche, o come quando si leggeva che dormisse in una camera Iperbarica, per non invecchiare mai e poi si scoprì che l'aveva si comprata ma per un ospedale che non aveva fondi. Sempre nel 1993 fu accusato di molestie sessuali a minori dai ragazzi che ospitava nella sua residenza, ma poi venne assolto nel 2005 per insufficienza di prove certe.

 

  • Nel 1991 altro successo, uscì Dangerous e fu ancora un grande successo, vendendo oltre 32 milioni di copie nel mondo. Il video innovativo presentava per la prima volta l'effetto morphing, ma fu in parte poi censurato per la violenza in alcune scene del brano.

 

  • Nel 1995 esce HIStory, un doppio album venduto in più di 20 milioni di copie e accompagnato da uno dei più costosi video mai realizzati all'epoca. Celebri furono anche le quattro statue di grande dimensione fatte costruire da Jackson, che campeggiavano nei vari tour come promozione del disco.

 

  • Alla fine del 2001 esce l'album " L'invincibile " con circa 10 milioni di copie vendute e termina il contratto con la casa discografica Sony.

 

  • Michael si distinse anche per le sue azioni umanitarie, ma famose furono le immagini di Berlino, che hanno fatto il giro del mondo, che lo ritraggono mentre teneva sospeso fuori dal balcone il suo ultimogenito coperto in volto da un fazzoletto.

 

  • Il 2006 è stato l'anno dei riconoscimenti, a Londra le venne conferito il premio " Diamond Award " per essere riuscito a vendere oltre 100 milioni di dischi con un solo album ( Triller - 1982 ) e di conseguenza entrare nel Guinness dei primati con ben sette record mondiali.

 

  • Il 29 agosto 2008 giorno del 50° anniversario di Michael Jackson, esce in contemporanea in molti paesi la raccolta " King of Pop " dove erano raccolti i migliori brani selezionati dai fans stessi, a partire dai primi brani dei Jackson 5 fino a The Ultimate Colletion.

 

  • All'inizio 2008 iniziano i primi problemi fisici, dapprima lo si vede ripreso sulla sedia a rotelle, poi emergono problemi di vista e molteplici mancamenti. Il 25 giugno 2009 , dopo che gli era stato già diagnosticato un tumore alla pelle, un arresto cardiaco gli è fatale.

 

  • Il 12 ottobre 2009, quattro mesi dopo la morte del cantante, esce un nuovo album " This is it " che raccoglie i brani che dovevano essere presentati ai prossimi tour previsti.

Fabio Gambioli      

       Bibliografia     

 

 

 

 

 

 

 

Forever, Michael (1975)

 

 

Thriller (1982)

 

 

HIStory sculture